Ricerca

SERVICE LEARNING : APPRENDIMENTO SERVIZIO

Fin dal 2019 l’Einstein De Lorenzo aderisce al Service Learning, approccio metodologico-didattico considerato tra le 16 idee innovative per la didattica.

SERVICE LEARNING : APPRENDIMENTO SERVIZIO

da A.rob

Docente , funzione strumentale e referente

0

SERVICE LEARNING : APPRENDIMENTO SERVIZIO

                                                       

Fin dal 2019 l’Einstein De Lorenzo aderisce al Service Learning, approccio metodologico-didattico nato negli anni Sessanta in America, successivamente esportato in Europa e in Italia e oggi considerato tra le 16 idee innovative per la didattica da Avanguardie Educative di INDIRE (ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito). Si tratta di un nuovo modo di fare scuola che pone al centro della formazione degli studenti un apprendimento significativo da mettere al servizio degli altri e rispondente ad un problema- bisogno rilevato nel proprio contesto di vita.

Attraverso l’interazione con ambienti che superano i confini ristretti dell’aula, gli studenti sono chiamati ad agire concretamente, a rendersi utili trasferendo le proprie conoscenze e competenze per produrre nuovi apprendimenti, acquisire rinnovate competenze socio relazionali e contribuire alla costruzione del bene comune, anche nell’ottica dell’esercizio della cittadinanza attiva.

Il nostro Istituto, scuola capofila nell’ambito della Rete SL Mediterraneo della Basilicata comprendente sia Scuole secondarie di II grado che Istituti Comprensivi, in questi anni ha svolto e continua a svolgere progetti di respiro interdisciplinare che, intersecandosi con il curricolo,  puntano al connubio tra apprendimento e servizio alla comunità.

A partire dall’a.s. 2019/20, nell’ambito del progetto “Aiutiamo ad Aiutare”, sono stati svolti laboratori attivi di lettura espressiva per realizzare un audiolibro destinato ad adolescenti ipovedenti e podcast su argomenti di studio per agevolare gli studenti con disturbi specifici di apprendimento reperibili sul sito della webradio della scuola. Proprio la webradio è diventata un esperimento di Virtual Service Learning quando, in tempo di pandemia, attraverso l’organizzazione di puntate live, ha rappresentato un importante servizio per rinsaldare legami sociali e culturali.

Dopo aver partecipato insieme alle scuole della Rete al Festival Nazionale dell’Apprendimento-Servizio, l’Einstein De Lorenzo ha organizzato e divulgato diverse attività di Service -Learning  intercettando le esigenze del territorio e cercando di imprimere un cambiamento in senso migliorativo. Il progetto “Diamo voce alla Biblioteca Comunale per l’Infanzia”, realizzato in collaborazione con il Comune di Potenza ha visto un rinnovamento del percorso nelle varie sale con QR Code collegati a contenuti esplicativi (testi, immagini a tema e audio), una nuova pianta dei locali e oggetti disegnati e stampati in 3D  per rendere più fruibili e attraenti gli spazi della Biblioteca nei confronti dei piccoli visitatori e delle loro famiglie.

Successivamente alcune classi dell’ Istituto hanno accolto le  istanze provenienti dal mondo degli anziani  orientando il proprio intervento verso la Residenza per Anziani “Il Sorriso” che ospita persone affidate alle cure e all’assistenza di personale specializzato mettendo in campo competenze disciplinari, di sostenibilità, di cittadinanza e socio-relazionali. Attraverso laboratori organizzati con piccoli gruppi di anziani, gli studenti  hanno coinvolto gli stessi in attività di recupero di materiali di scarto e altre fonti naturali da cui estrarre oli essenziali per la realizzazione di creme, candele, saponette  e pot-pourri da porre  in stampi in  3D appositamente progettati. L’esperienza, volta a riconsiderare una realtà defilata nel panorama delle iniziative pensate per il territorio e basata  sulla consapevolezza dell’importanza che gli anziani rivestono nella comunità come depositari della memoria collettiva, ha permesso l’implementazione della motivazione dei giovani partecipanti  verso lo studio con le sue ricadute pratiche, nonché lo sviluppo di comportamenti e valori sotto il profilo civile e morale. Questo progetto denominato “Sosteniamo il Sorriso con mente, mano e cuore”  pone in evidenza l’importanza delle componenti  del Service Learning: creatività, operatività e coinvolgimento emotivo per un paradigma culturale fondato sulla reciprocità e l’inclusione. Con la stessa propensione all’altro e nell’ottica di sperimentare  gli aspetti più concreti  delle conoscenze acquisite a scuola, i nostri studenti continuano a muoversi “oltre l’aula” in uno scambio fecondo e costruttivo di saperi, competenze ed esperienze mettendosi a disposizione della comunità con nuovi progetti atti a coinvolgere fasce deboli o bisognose di interventi a scopo migliorativo.

Sapere serve….servire insegna ad essere!

Progetto Aiutiamo ad aiutare a.s. 2019-20

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
SL-filmato 8.44 MB26-11-2024 Download
Progetto Aiutiamo ad Aiutare e video laboratori attivi 1.05 MB21-11-2024 Download

Progetto SL a.s. 2022-23 Diamo voce alla Biblioteca dell'Infanzia

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Video delle attività 7.49 MB21-11-2024 Download
DIAMO VOCE ALLA BIBLIOTECA PER L’INFANZIA SV 1.45 MB21-11-2024 Download

Progetto SL a.s. 2023-24 Sosteniamo Il Sorriso con mente mano cuore

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Video delle attività 6.97 MB26-11-2024 Download
VIDEO TGR 6.85 MB26-11-2024 Download
Laboratori progettazione e stampa 3D 3.07 MB21-11-2024 Download
Laboratori di Chimica e incontri nella Struttura Il Sorriso 3.05 MB26-11-2024 Download