Cisco attraverso le scuole Academy eroga certificazioni informatiche riconosciute a livello globale e molto richieste dalle aziende che operano nel settore tecnologico.
La scuola in collaborazione con la Cisco Academy prepara gli allievi (su base volontaria) ad una carriera nel networking, dando loro la possibilità di accedere gratuitamente al:
Primo e secondo Corso con esame CCNA – Cisco Certified Network Associate.
Qui di seguito le caratteristiche principali dei due corsi.
Primo corso CCNA:
Introduzione al funzionamento delle reti LAN (Local Area Network). Il corso introduce ad architetture, modelli, protocolli ed elementi di rete, funzioni necessarie per supportare il lavoro e le priorità di connessione di piccole aziende.
Il corsista impara a costruire semplici reti locali (LAN), sviluppa inoltre una conoscenza pratica degli schemi di indirizzamento IP e degli elementi base di sicurezza di rete per essere in grado di eseguire configurazioni di base per router e switch.
Le competenze fondamentali attese sono:
- costruzione di semplici LAN, esecuzione di configurazioni di base per router e switch e implementazione di schemi di indirizzamento IPv4 e IPv6.
- configurazione di router, switch e dispositivi finali per fornire l’accesso alle risorse di rete locali e remote e per abilitare la connettività end-to-end tra dispositivi remoti.
Secondo corso CCNA:
Questo percorso si concentra sulle tecnologie di commutazione e sulle operazioni dei router che supportano le reti aziendali di piccole e medie dimensioni, comprese le reti locali wireless (WLAN) e le best practices di sicurezza.
Il corsista impara la configurazione di base della rete e la risoluzione dei problemi, l’identificazione e la mitigazione delle minacce alla sicurezza delle reti LAN e WLAN.
Le competenze fondamentali attese sono:
- saper lavorare con router, switch e dispositivi wireless per configurare e risolvere i problemi di WLAN, LAN e routing Inter-VLAN.
- saper configurare e risolvere i problemi di ridondanza su una rete commutata utilizzando STP ed EtherChannel.
Questo ciclo di certificazioni stimola la capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi utilizzando apparecchiature reali e il software di simulazione Cisco Packet Tracer.
Prepara quindi a configurare e risolvere efficacemente i problemi di connettività di una piccola e media rete utilizzando le migliori pratiche di sicurezza.
Il sito web della Cisco Networking Academy è raggiungibile al seguente link: https://www.netacad.com
oppure facendo clic sul logo sottostante: